Il Decreto sulle liberalizzazioni emanato nel gennaio del 2012 dal Governo Monti, ha introdotto, attraverso l’ inserimento di un nuovo articolo all’ interno del Codice Civile – l’ articolo 2463-bis – una nuova forma di Srl, chiamata Srls, ovvero Società a responsabilità limitata semplificata, che possiede, fra le sue caratteristiche peculiari, la possibilità di essere costituita anche attraverso il versamento di un capitale sociale di solo 1 euro.
> Le novità del Decreto del Lavoro per l’acausalità dei contratti a termine
Il testo del Decreto Lavoro, tuttavia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2o13, ha però apportato delle modifiche alla normativa relativa a questo tipo di società e ha modificato il testo stesso del precedente decreto liberalizzazioni.
> Impresa – Atto costitutivo e statuto di SRL semplificata – SRLS
Ecco quindi i commi che all’ interno dell’ articolo 2463 bis che hanno subito le principali modifiche.
- L’ articolo 1 nella parte in cui afferma “che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione”.
- L’ articolo 2 nella parte in cui afferma “e permanere per tutta la durata della società”.
Il Decreto Lavoro ha infatti esteso la possibilità di costituire una Srls versando un capitale sociale di un solo euro anche a persone con una età superiore ai 35 anni e ha eliminato anche il secondo paletto costituito dalla necessità del mantenimento dei requisiti di età per tutta la durata della società.