Le startup di intelligenza artificiale raccolgono 10,4 miliardi di dollari ad inizio 2025

Home > News > Mondo > Le startup di intelligenza artificiale raccolgono 10,4 miliardi di dollari ad inizio 2025

Dati chiari quelli che arrivano in questi giorni dalle startup di intelligenza artificiale. Sebbene le restrizioni estese all’esportazione di chip di intelligenza artificiale in Cina da parte del governo degli Stati Uniti, le preoccupazioni sulle valutazioni dei giganti dell’intelligenza artificiale e i deludenti report sugli utili nella prima metà del 2024 abbiano sconvolto il mercato e causato un sentimento misto tra gli investitori, le startup di intelligenza artificiale sono comunque riuscite a rendere il 2024 uno dei loro anni migliori finora.

Durante i dodici mesi, queste aziende hanno raccolto la cifra record di 89,7 miliardi di $ in round di finanziamento, la cifra più alta nella storia del mercato. Tuttavia, il forte slancio dei finanziamenti VC è continuato nel 2025, aiutando il settore dell’intelligenza artificiale a vedere il più forte inizio d’anno di sempre.

Secondo i dati presentati da AltIndex.com, le startup di intelligenza artificiale hanno raccolto la bellezza di 10,4 miliardi di $ dall’inizio dell’anno, trasformando il primo trimestre del 2025 nel loro miglior primo trimestre finora.

startup di intelligenza artificiale

Un terzo del totale del 2022 e del 2023 raccolto in 45 giorni per le startup di intelligenza artificiale

Sin dal boom di Nvidia, le startup di intelligenza artificiale sono state un oggetto scintillante per gli investitori di VC, attirando più capitale fresco rispetto alla maggior parte degli altri settori. Ciò non è cambiato nel 2025, poiché diversi sviluppi chiave hanno portato nuovo slancio a un panorama di finanziamenti di VC già solido.

Investimenti significativi in ​​aziende chiave come xAI di Elon Musk, che è in trattative per raccogliere 10 miliardi di $, e Figure AI, che sta negoziando 1,5 miliardi di $, insieme a nuove applicazioni di intelligenza artificiale come la divisione umanoide basata sull’intelligenza artificiale di Meta, hanno suscitato un interesse ancora maggiore da parte degli investitori. Allo stesso tempo, gli investitori hanno spostato l’attenzione su soluzioni di intelligenza artificiale pratiche, spingendo le startup ad accelerare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Questa tempesta perfetta di eventi ha portato all’inizio di un anno più forte che questo mercato abbia mai visto.

Secondo i dati di Crunchbase, in soli 45 giorni, le startup di intelligenza artificiale hanno raccolto la bellezza di 10,4 miliardi di dollari, 2 miliardi in più rispetto ai primi tre mesi del 2024. Anche se non ci fossero stati ulteriori round di finanziamento entro la fine del trimestre, il che è altamente improbabile, il primo trimestre del 2025 rimarrebbe il secondo primo trimestre più forte per gli investimenti di VC che questo mercato abbia mai visto.

Per mettere questa cifra in prospettiva, ci sono voluti solo 45 giorni del 2025 alle startup di intelligenza artificiale per raccogliere metà del valore che gli investitori di VC hanno riversato in questo mercato nel corso del 2020, o un terzo del totale annuale nel 2022 e nel 2023.

I finanziamenti alle startup di intelligenza artificiale superano altri settori ad alta crescita

È interessante confrontare i finanziamenti alle startup di intelligenza artificiale con altri settori che attraggono anche significativi investimenti di VC. Dall’inizio dell’anno, le startup di intelligenza artificiale hanno raccolto tre volte più denaro delle startup fintech (3,3 miliardi di $), il 40% in più delle aziende di semiconduttori (6,4 miliardi di $) e solo 1,7 miliardi di $ in meno rispetto al settore biotech (12,1 miliardi di $).

Con 10,4 miliardi di $ di capitale fresco immesso nel mercato delle startup di intelligenza artificiale, l’importo totale raccolto da queste aziende è salito a 287 miliardi di $. Circa il 65% di quel valore, ovvero 189 miliardi di $, è andato ad aziende negli Stati Uniti, con la California in testa, a dimostrazione della leadership statunitense nel settore dell’intelligenza artificiale.

Le startup di intelligenza artificiale asiatiche hanno raccolto il secondo totale più alto, con 52,1 miliardi di $, mentre le aziende europee seguono con 34,5 miliardi di $. I dati di Crunchbase mostrano anche che le startup di apprendimento automatico sono in testa nell’attività di finanziamento, con 131 miliardi di $ raccolti finora, seguite dalle aziende di software di intelligenza artificiale con 83,4 miliardi di $.

Lascia un commento