Dopo gli incontri della settimana scorsa, che hanno visto il Presidente del Consiglio Enrico Letta impegnato per la causa della disoccupazione giovanile nella due giorni del Consiglio europeo di Bruxelles, l’ attività diplomatica dell’ esecutivo in questo campo non si arresta.
> I disoccupati d’ Europa vivono in Spagna e in Italia
Nel corso della giornata di oggi, infatti, il premier parteciperà al vertice organizzato a Berlino sempre sul tema dell’ occupazione giovanile, al quale saranno presenti anche la cancelliera tedesca Angela Merkel – che farà gli onori di casa – e due personalità di spicco in campo europeo: il presidente del Consiglio Europeo Herman van Rompuy e il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Durao Barroso.
> La disoccupazione cresce anche in Europa a maggio 2013
In vista dell’ incontro di oggi la cancelliera tedesca ha rilasciato nei giorni passati una serie di dichiarazioni sul problema della disoccupazione. Anche per Angela Merkel, infatti, la disoccupazione giovanile risulta oggi il problema europeo più impellente, che deve essere affrontato con coraggio, rigore e voglia di cambiare.
Il suo suggerimento per i giovani, quindi, è quello di essere più mobili, ma quello per i governi è quello di non sottovalutare, nella destinazione delle risorse, la realtà della disoccupazione. Una ulteriore ricetta potrebbe poi giungere dalla valorizzazione delle professioni, che sono un’ alternativa più che buona ai percorsi accademici.