Letta annuncia interventi per ritornare sotto il tetto del 3% del deficit

Home > News > Italia > Letta annuncia interventi per ritornare sotto il tetto del 3% del deficit

 Dall’America, dove sta completando attualmente il suo viaggio il Presidente del Consiglio Enrico Letta, arrivano novità importanti per l’Italia, che solo da poco tempo a questa parte ha preso coscienza dell’esistenza di quello sforamento dei conti pubblici che hanno portato il rapporto debito – PIL a superare la soglia concessa del 3%. Solo alcuni giorni fa, infatti, come è noto, l’esecutivo ha dovuto inserire all’interno del Def, il Documento di Economia e Finanza le previsioni  relative alla situazione economica che attende il Paese nei prossimi mesi e al capitolo debito pubblico, si è stati purtroppo costretti ad essere realisti e a scrivere il fatidico valore del 3,1%.

> All’interno del Def deficit al 3,1% e PIL in calo dell’1,7%

Ma da New York, appunto, arriva proprio oggi l’annuncio delle misure che saranno prese per risolvere al più presto questo problema. Il Premier Letta ha infatti dichiarato che già dai prossimi giorni si lavorerà per la realizzazione di interventi volti a riportare il rapporto debito – PIL italiano sotto la soglia del 3%. L’Italia ha infatti bisogno di continuare a dimostrare la propria credibilità e il proprio impegno a livello internazionale. Per fare questo, dunque, sarà necessario continuare a consolidare il bilancio dello Stato e lo strumento che verrà utilizzato per farlo sarà quello del taglio alla spesa.

Le previsioni di Saccomanni sulla crescita e il pareggio di bilancio del 2014

Una nuova spending review aspetta dunque gli italiani, che toccherà tutti i campi tranne quello della cultura e sarà guidata da un commissario appositamente nominato, un sacrificio però necessario per continuare a puntare sulla propria affidabilità e sulla crescita, fenomeno che si desidera innescare nei dodici mesi successivi.

 

Lascia un commento