ReStartApp è un incubatore d’impresa finalizzato alla promozione e al rilancio dell’economia nell’Appennino e si concentra sull’imprenditoria giovanile. Il programma è partito il 29 giugno e durerà quasi tutta l’estate. Ecco chi può accedere e come.
Il programma dedicato all’imprenditoria giovanile è partito il 29 giugno ed è stato in contemporanea a Grodona (AL) e Portico di Romagna (FC). Questo progetto rientra nell’ambito del Progetto Appennino che è stato promosso dalla Fondazione Edoardo Garrone al fine di valorizzare il patrimonio naturalistico, economico e sociale del territorio.
I partecipanti al progetto sono già stati selezionati, si tratta di 30 giovani di età compresa tra 23 e 34 anni che arrivano da Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Lombardia, Lazio, Abruzzo e Marche e che saranno impegnati in questa attività fino al 19 settembre. Fino alla fine dell’estate i ragazzi saranno affiancati da docenti che li aiuteranno a consolidare il loro bagaglio professionale con nozioni imprenditoriali. Un percorso formativo innovativo.
Quando il progetto sarà finito, le tre migliori startup montane sviluppate in ciascun campus saranno beneficiarie di un premio di 120 mila euro ciascuno. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dedicato all’iniziativa.
È qui che leggiamo che siamo di fronte ad un campus di 9 settimane con interruzione ad agosto per il sostegno alla crescita delle imprese nei settori agricolo, agroalimentare e dell’allevamento, nonché in ambito turistico e culturale. Interessante leggere quali sono i valori del progetto, per capire la lungimiranza della fondazione.