L’Italia utilizza meno della media europea i fondi Ue

Home > News > L’Italia utilizza meno della media europea i fondi Ue

 I fondi dell’Unione europea per lo sviluppo regionale non sono stati utilizzati dall’Italia in maniera consistente negli ultimi anni. Il nostro Paese, non assorbe una grande quantità di fondi messi a disposizione, come afferma la Commissione europea, rimanendo sotto la media europea.

La capacità di assorbimento dei fondi europei per lo sviluppo regionale, come rilevano i dati di Bruxelles, in Italia è al 49,63%. Il periodo di riferimento è quello che va dal 2007 allo scorso anno e, come si diceva, l’Italia è sotto la media europea che è del 66,29%. Un dato quindi che mostra la scarsa capacità del nostro Paese di utilizzare i fondi dell’Ue con un livello rispetto alla media molto più basso.

 

Inflazione, in Europa è troppo bassa. Quali sono le conseguenze

 

Questo è quanto ha affermato Shirin Wheeler, il portavoce del commissario alle politiche regionali Johannes Kahn, “Ci sono stati progressi, ma resta ancora molto da fare. I rallentamenti sono provocati soprattutto da problemi nella capacità di gestione dei fondi”.

In un periodo di crisi economica che ha riguardato l’Italia in modo più pesante che altri Paese dell’Europa, la scarsa capacità di gestione del fondi europei è un limite che probabilmente dovrebbe essere affrontato velocemente dalle istituzioni politiche. In effetti, questi fondi sono fondamentali per lo sviluppo perché a livello nazionale non c’è molta disponibilità.

In alcuni casi, l’Italia è stata accusata di non avere utilizzato in maniera trasparente i fondi europei. Ora la questione riguarda proprio la capacità di chiederli e gestirli, con enti locali e società pubbliche e private che potrebbero approfittare di questa opportunità per realizzare sviluppo e miglioramento.

Lascia un commento