Oggi Matteo Renzi ha nominato i viceministri e i sottosegretari del suo governo, completando così la squadra del suo esecutivo portandone i membri a quota 62.
Solo qualche giorno fa la nomina dei Ministri, che ha visto nominare al capo del dicastero dell’Economia Pier Carlo Padoan, a cui oggi Renzi ha affiancato, in qualità di suoi vice, Enrico Morando (Pd) e Luigi Casero (Ncd).
Luigi Casero
In realtà si tratta di una conferma, Casero infatti era stato già scelto da Letta per lo stesso ruolo, e precedentemente, aveva ricoperto la stessa carica durante il IV governo di Silvio Berlusconi, quando a capo del Ministero c’era Giulio Tremonti.
Nato nel 1958 a Legnano, Luigi Casero si è laureato alla Bocconi con una specializzazione in finanza aziendale.
La carriera politica inizia nel 1985 quando viene eletto assessore al Comune della sua città di nascita, diventa nel 1997 assessore al bilancio e poi alle privatizzazioni del Comune di Milano e dal giugno 2000 al maggio 2001 anche assessore alle privatizzazioni.
► Renzi ha nominato sottosegretari e vice ministri, la nuova squadra di Governo è al completo
Enrico Morando
Piemontese, Enrico Morando ha 53 anni e una lunga carriera politica alle spalle che lo ha visto passare dalle fila del Pci fino a quelle del Partito Democratico, di cui ha seguito da vicino lo sviluppo fin dalla sua creazione. Il suo primo incarico al Governo risale al 1994 quando è stato eletto senatore, nomina che riceverà anche nel 1996, nel 2001, nel 2006 e nel 2008.
E’ tra gli autori del volume “Un’agenda per Renzi” insieme a Giorgio Tonini, Antonio Funiciello e Dario Parrini.