Uomo più ricco della Cina Wang Jianlin ha affermato che sta investendo in Gran Bretagna, in quanto è considerato molto più facile fare affari con gli inglesi che con gli americani.
Wang con il Dalian Wanda Group si sta sempre più espandendo al di fuori della Cina, annunciando un accordo di 1,6 miliardi dollari nel mese di giugno per comprare il produttore di yacht inglese Sunseeker. L’azienda ha inoltre annunciato l’intenzione di sviluppare un complesso alberghiero e residenziale a cinque stelle in una posizione centrale a Londra.
► La Gran Bretagna è l’economia in più rapida crescita in Europa Occidentale
Nel 2012, il Dalian Wanda Group ha acquistato la catena di cinema americana AMC Holdings per 2,6 miliardi dollari. Il miliardario ha detto che gli Stati Uniti sono un buon posto per il business, ma non sono abbastanza aperti.
Il confronto tra gli Stati Uniti e l’Unione europea, per Wang Jianli, mostra maggiori opportunità negli Usa, ma il Regno Unito rimane privilegiato. Wang, che ha parlato al World Economic Forum a Davos in Svizzera, ha detto che aumenterà i suoi investimenti nel Regno Unito.
Queste affermazioni arrivano quando i politici britannici hanno dimostrato di mirare a migliorare le relazioni commerciali con il Paese.
Alla fine dello scorso anno, il primo ministro britannico David Cameron è andato in missione commerciale in Cina ed ha chiuso circa 9,3 miliardi dollari in accordi commerciali tra i due Paesi.
Gli investimenìnti di Wang non sono focalizzati esclusivamente sulla crescita internazionale. Alla fine di settembre la sua azienda ha annunciato che stava investendo 8,2 miliardi dollari per sviluppare un complesso di intrattenimento nella città cinese di Qingdao. Le strutture comprenderanno studi cinematografici e televisivi, parchi a tema e alberghi.
Nel mese di settembre, una relazione ha mostrato che il patrimonio netto personale di Wang è di 22 miliardi dollari, rispetto ai 10,3 miliardi dollari nel 2012. Secondo il rapporto, Wang è tra i 315 miliardari in Cina.