La compagnia assicurativa Generali ha deciso quella che sarà la nuova strategia industriale, per raggiungere il vertice nel mercato assicurativo in Europa, all’insegna dello slogan “più facile, più intelligente”.
A seguito di un triennio passato a sistemare le eredità e i problemi trovati in azienda, l’ad Mario Greco e il suo management passano alla costruzione della nuova identità, volta a trasformare un gruppo con 184 anni di storia austera in una compagnia al passo con i tempi, veloci e digitalizzati.
Queste le parole di Greco:
Si tratta di una visione molto chiara e coraggiosa di come sarà il mercato nei prossimi anni e del nostro ruolo. Da un punto di vista dei numeri, leader in Europa Generali lo è già, con oltre 60 milioni di clienti. Ma ora vogliamo diventare leader nell’innovazione, cambiare in positivo e semplificare il rapporto con i clienti, cambiare la nostra immagine e rafforzare il marchio.
È un percorso che durerà anni, da fare passo a passo. Ed è appena iniziato, con le trattative per acquisire la società sudafricana MyDrive Solutions, basata a Londra e che si occupa di sviluppo di dati, la creazione di un Chief officer, che dovrà esaminare i dati che la compagnia raccoglie e incrociarli per migliorare i proventi e i servizi. Generali investirà 1,25 miliardi per supportare la strategia di innovazione e nuove tecnologie. “Ci mettiamo su un percorso simile a quello di Amazon e delle grandi società di distribuzione di altre industrie, con una visione e l’orgoglio di sapere come realizzarla”, ha aggiunto Greco.
I cambiamenti riguarderanno tutte le fasi della relazione col cliente, dalla ricerca di informazioni al rinnovo delle polizze, alla comunicazione e rimborso dei sinistri, con una sempre maggiore digitalizzazione del servizio e la semplificazione dei prodotti e della loro interfaccia.