La crescita dell’IA è sicuramente un fattore nel 2024 per crescita o decrescita delle aziende. Se da un lato i settori della tecnologia, dei viaggi, del turismo e delle assicurazioni hanno beneficiato delle innovazioni guidate dall’intelligenza artificiale (IA), le sfide in questione non sono ancora state vinte nel commercio al dettaglio e nel packaging a causa delle mutevoli preferenze dei consumatori e dei problemi della supply chain. La crescente importanza dei temi dell’IA e della sicurezza informatica evidenzia le priorità in evoluzione nelle strategie aziendali, secondo GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.
Analizziamo i mercati premiati e penalizzati dalla crescita dell’IA nel 2024
L’ultimo rapporto di GlobalData, “Company Filings Analytics Trends & Signals – Q2 2024”, rivela che il sentiment per tecnologia, viaggi e turismo e assicurazioni è migliorato con iniziative che coinvolgono l’innovazione nel panorama digitale, l’IA per consigli di viaggio personalizzati e soluzioni incentrate sul cliente. Le aziende stavano adottando l’IA per esperienze dei clienti migliorate e modelli di rischio.
Nel frattempo, le aziende tecnologiche hanno esaminato le tendenze della tecnologia digitale che comprendono la trasformazione del cloud ibrido, i miglioramenti della sicurezza informatica e l’adozione dell’IA generativa. Tuttavia, settori come l’imballaggio e la vendita al dettaglio sono stati colpiti a causa delle mutevoli preferenze dei consumatori, dell’aumento dei costi delle materie prime e delle interruzioni della catena di fornitura.
Misa Singh, Business Fundamentals Analyst presso GlobalData, commenta: “Le aziende sono state soggette a un cambiamento significativo nelle preferenze dei consumatori, che le ha portate ad abbracciare la personalizzazione e le offerte uniche per migliorare l’esperienza di acquisto e guidare la crescita. Gli Stati Uniti erano in tendenza con discussioni su tecnologia e roadmap di crescita con investimenti in stabilimenti di produzione e R&S”.
Le aziende stavano anche esplorando i mercati dell’Asia-Pacifico come l’Indonesia per opportunità di produzione a basso costo con nuove partnership e piani di lancio di prodotti. L’Indonesia ha assistito a una crescita in termini di citazioni mentre il Regno Unito ha visto lo sviluppo di progetti energetici per raggiungere i suoi obiettivi net-zero. Anche Israele ha visto citazioni elevate mentre il paese cerca di adattarsi alle sfide geopolitiche. Le discussioni hanno anche ruotato attorno ai potenziali rischi correlati alle violazioni dei dati che espongono informazioni sensibili e conformità. L’enfasi era sulla necessità di implementare tecnologie di sicurezza informatica e mitigare questi rischi.
Le aziende hanno discusso l’importanza delle misure di sicurezza informatica. L’intelligenza artificiale come tema ha visto anche una crescita nelle menzioni con le aziende che guardano a investimenti, partnership e piani di espansione. Più specificamente, le menzioni di intelligenza artificiale generativa da parte delle aziende che hanno presentato il file hanno registrato un aumento nel secondo trimestre del 2024, rispetto allo stesso trimestre precedente.
Singh conclude: “L’enfasi crescente sull’intelligenza artificiale e sulla sicurezza informatica sottolinea un crescente riconoscimento che la competitività futura dipende dall’adozione tecnologica. Mentre le aziende affrontano queste priorità, settori come la vendita al dettaglio e il packaging devono innovare per allinearsi ai cambiamenti dei consumatori e alle sfide operative. La traiettoria suggerisce che una più ampia trasformazione digitale è fondamentale per sostenere la crescita”.
Insomma, ci sono tanti fattori da esaminare quando si parla di crescita dell’IA in alcuni mercati.