Se il mercato immobiliare è in una fase di stagnazione la colpa è anche dei giovani, o meglio dell’economia che non lascia spazio ai giovani, che non offre loro una prospettiva certa sul futuro e quindi non li invita all’investimento.
Se l’economia italiana non lascia spazio ai giovani e non consente loro d’immaginare un futuro, i giovani non hanno alcun motivo per comprare una casa accendendo magari un mutuo per pagarla. Il mercato immobiliare italiano, dunque, è sempre più in mano agli stranieri che amano l’Italia e impazziscono per le città d’arte, per esempio per Ferrara.
> Cina, lo sviluppo economico e il rischio di bolla immobiliare
Il mercato immobiliare negli ultimi sette anni è cambiato molto, la crisi economica che ha determinato il credit crunch e ha contratto le vendite, ha inferto un duro colpo alle compravendite. L’effetto di questa situazione è stato nell’abbassamento dei prezzi delle case. Peccato che come sono diminuiti i prezzi, è diminuito anche il potere d’acquisto delle famiglie e la situazione non è migliorata, posticipando la fase di ripresa.
> L’economia americana non va a gonfie vele. I dati sul mercato immobiliare
A fronte di uno stallo negli stipendi, si deve constatare un aumento del costo della vita. La battuta d’arresto del mercato immobiliare, però, potrebbe non essere ancora finita. Non si è ancora toccato il fondo ma quel che molti fanno osservare è che non ci sono quegli elementi positivi che fanno presagire nell’arco di poco tempo un rimbalzo dell’economia.
Per quanto riguarda la presenza degli stranieri sul mercato immobiliare italiano, è noto che moltissimi acquirenti di case e immobili tricolore, sono stranieri. Si tratta di persone che s’innamorano delle città d’arte anche più piccole, come Ferrara, che risulta a misura d’uomo e comprano la casa per trascorrere le vacanze o addirittura per trasferirsi.
Gli stranieri che arrivano in Italia per comprare un appartamento o un piccolo edificio, in genere, sono provvisti di molta liquidità per cui scelgono immobili situati nel centro storico o comunque a ridosso della zona turistica.