Chi è in procinto di acquistare una casa sa quanto sia importante la risposta positiva dell’istituto di credito che annuncia che il mutuo è stato concesso. Se il tasso d’interesse proposto da una banca è basso o comunque negli standard di mercato, è possibile che il prezzo della rata scenda e il finanziamento sia accessibile ad un maggior numero di persone. Tra le proposte più vantaggiose quelle di Cariparma. Cariparma ha definito due linee di mutuo a tasso fisso e variabile riconducibili all’offerta “Gran Mutuo Casa Semplice”. Secondo un noto preventivatore, il costo delle rate del piano d’ammortamento a tasso fisso è il più basso del momento. Per la versione variabile Cariparma è seconda soltanto alla Banca di Lodi. Vediamo i dettagli di queste offerte.
> Il gruppo Cariparma Credit Agricole premiato per i servizi di credito all’agricoltura
La premessa è relativa al richiedente. Si simula infatti che a chiedere il mutuo sia un impiegato di 35 anni residente a Milano con un reddito di 2600 euro mensili. Questa persona ha bisogno di 135 mila euro di mutuo a fronte di un immobile valutato 180.000 mila euro. Il piano d’ammortamento è della durata di 25 anni.
Cariparma offre un mutuo a tasso fisso con TAEG al 3,58 per cento e la necessità di pagare spese di istruttoria e perizia rispettivamente di 500 e 300 euro. L’erogazione del mutuo avviene all’atto. Poi per 25 anni il costo della rata è di 670,06 euro. Soltanto 3,60 euro in più ogni mese e ci si può aggiudicare il mutuo della Banca Popolare di Lodi che chiede in tutto 620 euro per le spese iniziali di perizia e istruttoria ma ha un TAEG del 3,67 per cento.
Cariparma è tra le migliori banche anche per i mutui a tasso variabile. Il TAEG è del 2,17% con istruttoria e perizia rispettivamente di 500 e 300 euro. La rata calcolata secondo la simulazione indicata ammonta a 575,69 euro, circa 10 euro in più dell’offerta della Banca Popolare di Lodi con il suo TAEG al 2,08% e maggiori spese iniziali (675 euro per istruttori a 320 euro per perizia).