A breve scadranno i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi percepiti durante il 2013. La maggior parte degli italiani lo farà attraverso il Modello 730 che dovrà poi essere consegnato al sostituto d’imposta (il datore di lavoro o l’ente pensionistico) o ad un Caf.
Chi deve presentare il Modello 730/2014 per la dichiarazione dei redditi?
► 730 2014, tutte le novità. Guida alla compilazione 1
Non solo lavoratori dipendenti e pensionati hanno l’obbligo di presentare il Modello 730, ma una varietà di lavoratori che hanno percepito redditi durante lo scorso anno:
- pensionati o lavoratori dipendenti (anche se all’estero);
- contribuenti che hanno percepito nel 2013 indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente;
- soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
- sacerdoti della Chiesa cattolica;
- giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive;
- lavoratori socialmente utili;
► 730 2014 tutte le novità. Guida alla compilazione 2
- lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno;
- personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato;
- lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2014 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio, presentando il Mod. 730 a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato;
- produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), IRAP e IVA.
La scadenza per la presentazione del Modello 730/2014 è fissata al 30 aprile se presentato al sostituto d’imposta e alò 31 maggio se presentato a un Caf o ad un professionista abilitato.