La società Moleskine, nota per le sue caratteristiche agende, usate da illustri personaggi del mondo della letteratura, sarà la prima azienda dell’anno ad entrare nel mondo della finanza, è una delle debuttati del 2013 tra le società per azioni.
Tra il 18 e il 27 marzo, gli investitori che sentono la solidità di questo titolo, possono provvedere alla prenotazione delle azioni Moleskine. Le operazioni dovranno essere concluse prima di Pasqua, e sarà effettivamente così, visto che il debutto a piazza Affari è stato già programmato per il 3 aprile.
► Piazza Affari si prepara per Moleskine, Moncler e Versace
I dati finanziari dell’azienda sono certamente interessanti riguardo la scelta dell’acquisto delle azioni Moleskine. Il gruppo, tanto per riepilogare i suoi successi, nel 2012 ha chiuso i bilanci con un fatturato di 78 milioni di euro e un utile di 18 milioni.
► Si prepara l’IPO per Moleskine
L’azienda, dopo il debutto in borsa, sarà ulteriormente valorizzata tra i 400 e i 530 milioni di euro. E quanto costeranno le azioni? Il prezzo pensato per le azioni oscilla tra i 2 e i 2,65 euro. E’ da questo range che parte la valorizzazione indicata. All’inizio si parlava addirittura di 600 milioni di euro di valorizzazione. La società ha comunque guadagnato a pieno titolo la sua fama, dopo diverse stagioni con il fatturato stabile o in crescita.