Moody’s conferma la tripla A per l’Unione europea

Home > News > Moody’s conferma la tripla A per l’Unione europea

 L’agenzia internazionale Moody’s ha confermato la tripla A per l’Unione europea e ha migliorato l’outlook da negativo a  stabile. Una buona notizia per l’Europa alla ricerca di conferme sulle migliorate prospettive economiche e della ripresa. In effetti, con differenze tra i Paesi, i dati mostrano che la ripresa in Europa sta avvenendo e che è caratterizzata dal miglioramento di diversi indicatori economici.

L’agenzia di rating Moody’s ha spiegato la decisione di migliorare le prospettive dell’Ue con la diminuzione dei rischi finanziari che dipendono dalla lunga crisi del debito sovrano dell’Europa e con il fatto che la posizione di Paesi periferici come l’Irlanda e il Portogallo si è rafforzata. Inoltre, si fa riferimento anche a una migliorata qualità del credito. Moody’s spiega che gli impegni presi dagli Stati verso la Ue vanno nella giusta direzione.

 

Moody’s: migliorato rating di 19 enti

 

La stessa Italia sta seguendo il programma dell’Unione europea sul rapporto deficit Pil e c’è un impegno dei diversi Stati a rientrare nei parametri economici. In Europa il problema principale in questo periodo è l’inflazione e la forza dell’euro, come ha affermato il Presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi. L’obiettivo dell’inflazione al 2% può essere raggiunto gradualmente nei prossimi due o tre anni e su questo obiettivo punta la Bce in base alle previsioni e alle parole di Mario Draghi espresse in diversi circostanze.

Moody’s approva quindi gli impegni presi dagli Stati membri dell’Unione europea. Sono considerati buoni strumenti i fondi sava Stato e la rete di protezione che è stata creata contro la crisi finanziaria con l’importante ruolo dello European stability mechanism e dello European financial stability mechanism. Anche la gestione oculata del bilancio da parte dei vertici dell’Unione europea è considerata.

Lascia un commento