Mps bene a Piazza Affari in vista del cda

Home > News > Mps bene a Piazza Affari in vista del cda

 Fin dall’inizio della giornata il titolo di Monte dei Paschi di Siena è andato bene a Piazza Affari. Mps è arrivato, infatti, a guadagnare ben 5 punti percentuali sopra quella che è la soglia di 20 cent di valore.

Questo sprint del Monte dei Paschi di Siena è arrivato nel giorno in cui il consiglio di amministrazione è riunito per l’approvazione del piano di ristrutturazione. Si attente la chiusura dei mercati per quella che sarà la presentazione del nuovo piano, una presentazione che sarà messa in luce con una apposita conferenza. Il titolo del Mps è andato bene nonostante l’effetto USA sui mercati internazionali

Dopo quello che era stato l’ultimo board di Rocca Salimberti il piano era slittato in quanto mancava il via libera a quelli che sono i documenti del Governo Letta e della stessa Unione Europea, documenti che devono essere approvati dalle istituzioni competenti europee e italiane. Bruxelles, sul merito della questione, aveva chiesto dei dettagli aggiuntivi al piano in questione. Durante l’ultimo Forum Ambrosetti di Cernobbio i vertici del Monte dei Paschi di Siena, in contatto con Bruxelles, avevano dato comunque una forma al piano di ristrutturazione. Un’occasione, quest’ultima, che aveva fatto emergere la richiesta di un rafforzamento patrimoniale che sarebbe salito a 2,5 miliardi. Una cifra che evidenziava un incremento di 1,5 volte del rafforzamento patrimoniale rispetto a quanto dichiarato inizialmente. La stessa Commissione Europea ha, inoltre, chiesto la limitazione del portafoglio di Btp di almeno 5 miliardi rispetto ai 23,4 attuali. Quest’ultima limitazione senza alcun vincolo sulle scadenze con il fine di attenuare gli effetti sui conti e sullo stesso patrimonio.

 

Lascia un commento