Il mercato dell’automobile cambia e la situazione non è uguale per tutti a livello internazionale. La Fiat in passato ha annaspato, mentre ora ci sono speranze di crescita con l’acquisizione di Chrysler. In Europa, le case automobilistiche tedesche sembrano andare bene mentre in francia la situazione è un po’ diversa.
In Inghilterra, vendite record nel 2013 per Jaguar Land Rover. La casa automobilistica britannica della proprietà indiana Tata Motors ha comunicato di avere venduto 425.006 veicoli l’anno scorso con una crescita del 19%. Nuovo record di vendite in 38 mercati internazionali.
► Fiat, accordo miliardario con Chrysler
Nel Regno Unito, le vendite di Jaguar sono aumentate del 15% mentre le venditedi Land Rover sono aumentate del 13%. In tutto il mondo, Land Rover rappresenta la quota maggiore del fatturato della società con 348.383 venduti nel 2013, con un incremento del 15%.
► Matrimonio Chrysler Fiat, Marchionne si espande negli Usa
La domanda per le automobili di lusso Jaguar è lievitata negli ultimi 12 mesi, con vendite quasi raddoppiate a livello internazionale.
L’ amministratore delegato di Jaguar Land Rover Ralf Speth ha affermato: “Il 2013 ha dimostrato di essere un anno molto positivo per Jaguar Land Rover grazie alla continua domanda per i veicoli su tutta la gamma”.
Il rapporto sulle vendite in rialzo è arrivato pochi giorni dopo che il gigante delle automobili ha lanciato la prima fase di una campagna di assunzione di personale nel suo nuovo centro di produzione. Circa 600 posti di lavoro saranno creati nel corso dei prossimi quattro anni presso la sede della ditta nei pressi di Wolverhampton, nelle West Midlands in Inghilterra. I dati e le assunzioni mostrano la crescita del gruppo che fabbrica automobili. Gli investimenti saranno di più di 500 milioni di sterline per la costruzione di motori a basse emissioni.