L’anno che sta per arrivare non si prospetta del tutto positivo per i consumatori italiani dal punto di vista delle tariffe per le utenze domestiche. In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo infatti visto che a partire dal prossimo mese di gennaio ci saranno rincari sia sulle bollette dell’energia elettrica sia su quelle dell’acqua potabile.
> Aumenti in arrivo nel 2014 per l’energia elettrica
I rincari in vista per la bolletta della corrente elettrica sono stati già sanciti dall’Autorità per l’Energia e determinati in una percentuale pari allo 0,7 per cento sul costo complessivo annuale, per un aumento totale di 4 euro a famiglia nel corso del prossimo anno.
> Possibili rincari anche per le bollette dell’acqua potabile
Per quanto riguarda invece la bolletta dell’acqua potabile, anche su questa saranno possibili dei rincari, dovuti alla nuova gestione da parte dell’Autorità per l’Energia e ai possibili investimenti che nel corso dei prossimi anni saranno applicati alla rete di distribuzione.
L’unica buona notizia, in questo quadro che si prospetta piuttosto salato, viene dal metano. Il prezzo del metano nel 2014 rimarrà abbastanza stabile e di conseguenza non ci saranno rincari in vista per i primi mesi del prossimo anno.
O meglio, ci sarà un aumento dei prezzi all’ingrosso, pari all’1,9 per cento, ma grazie ad una nuova modalità di fatturazione il prezzo per le famiglie italiane rimarrà stabile. Nel frattempo sono state infatti ridotte sia le tariffe di distribuzione, sia la componente destinata al Fondo per incentivare le iniziative di efficienza energetica (-1,6%).
Continueranno invece a pesare sulla bolletta del gas gli oneri fiscali, fatti da accise, Iva e addizionale regionale.