Non funziona il bonus trasporti oggi in Italia 1 ottobre, in riferimento alla specifica pagina “visualizza bonus trasporti, come riportato anche da alcuni addetti ai lavori. Il bonus trasporti è un incentivo economico di massimo 60 euro, introdotto dal Governo Draghi nel 2022 e rifinanziato nel 2023, che consente di acquistare abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e nazionale.
Al momento non funziona la pagina visualizza Bonus trasporti: cosa sappiamo dopo l’avvio del click day per gli studenti oggi 1 ottobre
Nel momento in cui pubblichiamo il nostro articolo, dunque, c’è molta incertezza per quanto concerne la pagina visualizza Bonus trasporti. Come avvenuto in passato, infatti, in occasione del click day si riscontrano lunge code virtuali e l’inaccessibilità all’area che, in teoria, dovrebbe confermare il fatto che l’utente potrà usufruire dell’agevolazione in questione. Tante critiche al ministero dei trasporti, che almeno per ora non ha fornito feedback specifici agli studenti interessati.
Requisiti
Per richiedere il bonus trasporti è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
essere cittadino italiano o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
avere un’età pari o superiore a 18 anni;
avere un reddito complessivo lordo, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore a 20.000 euro.
Come richiedere il bonus trasporti
La domanda per il bonus trasporti può essere presentata online tramite la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it, a partire dalle ore 8:00 del 1° ottobre 2023.
Per richiedere il bonus è necessario:
- accedere alla piattaforma con SPID di secondo livello o CIE – Carta d’Identità Elettronica;
- inserire il codice fiscale del beneficiario;
- spuntare la casella per l’ISEE;
- inoltrare la domanda.
Erogazione del bonus trasporti
Il bonus trasporti viene erogato sotto forma di sconto sul prezzo dell’abbonamento. L’agevolazione viene applicata direttamente dal venditore al momento dell’acquisto dell’abbonamento.
Scadenza
Lo sportello per la presentazione delle domande per il bonus trasporti rimarrà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Il bonus trasporti è un’iniziativa che mira a sostenere le famiglie con un reddito basso, facilitando la mobilità sostenibile. L’incentivo è particolarmente importante in un momento in cui i costi dei trasporti pubblici stanno aumentando.
Per il mese di ottobre 2023, le domande per il bonus trasporti possono essere presentate dal 1° ottobre 2023. La piattaforma per la presentazione delle domande rimarrà aperta fino a esaurimento delle risorse disponibili, ma al momento, come accennato, non funziona la specifica pagina visualizza Bonus trasporti, al punto che sui social ci sono già numerose proteste da parte di coloro che temono di non rientrare in questa misura neanche nel mese appena iniziato.