Non si ferma la crescita delle startup di intelligenza artificiale nel 2024

Home > Investimenti > Non si ferma la crescita delle startup di intelligenza artificiale nel 2024

Inarrestabile crescita per le startup di intelligenza artificiale. Dalla rapida ascesa di Nvidia, l’intelligenza artificiale è diventata la star del mondo del capitale di rischio, attirando molto più capitale fresco rispetto alla maggior parte degli altri settori. Mentre alcuni prevedevano che questa tendenza rallenterà nel 2024, la realtà è esattamente l’opposto: le startup di intelligenza artificiale continuano a battere i record e a raccogliere più soldi che mai.

Secondo i dati presentati da AltIndex.com, le startup di intelligenza artificiale hanno raccolto la sbalorditiva cifra di 74,9 miliardi di $ dall’inizio dell’anno, la cifra più alta nella storia del mercato.

startup di intelligenza artificiale

Il 2024 batte i record, superando il 2022 e il 2023 messi insieme per le startup di intelligenza artificiale

Nonostante un inizio difficile, le startup di intelligenza artificiale hanno concluso il 2024 come leader indiscussi nei finanziamenti. Sfide come le restrizioni all’esportazione degli Stati Uniti sui chip di intelligenza artificiale, preoccupazioni per le valutazioni elevate e deludenti report sugli utili di inizio anno hanno creato un’incertezza temporanea. Tuttavia, il settore ha registrato una forte ripresa, rendendo il 2024 l’anno di maggior successo di sempre per i finanziamenti all’IA.

Secondo i dati di Crunchbase, le aziende e le startup nel settore dell’IA hanno raccolto la bellezza di 74,9 miliardi di dollari dall’inizio dell’anno, il 91% in più rispetto al 2023 e più rispetto agli ultimi due anni messi insieme. Questa cifra impressionante ha spinto l’importo cumulativo dei finanziamenti nel settore dell’IA a oltre 270 miliardi di dollari, rispetto ai 189 miliardi di dollari di fine 2023.

Diverse importanti startup di IA hanno ottenuto finanziamenti da record quest’anno, trasformando il secondo, il terzo e il quarto trimestre nei trimestri più redditizi per i finanziamenti VC mai registrati. A ottobre, OpenAI ha raccolto 6,6 miliardi di dollari in un round di finanziamenti storico, uno dei più grandi di sempre per un’azienda privata, portando la sua valutazione a un impressionante 157 miliardi di dollari. Il suo principale concorrente, Anthropic, ha ricevuto un enorme investimento di 4 miliardi di dollari da Amazon, mentre Scale AI ha raccolto oltre 1,5 miliardi di dollari in un round di serie F. In totale, l’anno ha visto sei accordi multimiliardari, con aziende come CoreWeave, Anduril Industries e Waymo che si sono unite alle fila.

Questi enormi round di finanziamento hanno dimostrato ancora una volta la crescente domanda di tecnologie AI all’avanguardia e la fiducia degli investitori VC nel potenziale dell’AI.

L’AI ha generato oltre il 30% del finanziamento VC totale quest’anno

L’importo record di finanziamenti dell’AI è ancora più impressionante se confrontato con altri settori più finanziati quest’anno. I dati di Crunchbase mostrano che le startup AI hanno raccolto 3,5 volte più denaro delle aziende fintech e cinque volte di più delle aziende blockchain, crypto o cybersecurity. I settori IT, biotecnologia e sanità sono ancora in testa, con $ 193 miliardi, $ 153 miliardi e $ 148 miliardi raccolti rispettivamente dall’inizio dell’anno.

Le statistiche mostrano anche che l’AI ha assorbito una fetta significativa del finanziamento VC totale quest’anno. Secondo Crunchbase, nel 2024 le startup di intelligenza artificiale hanno ottenuto circa il 30% dei finanziamenti globali di capitale di rischio, il 10% in più rispetto a soli tre anni fa. Insomma, nessuno stop alla crescita delle startup di intelligenza artificiale.

Lascia un commento