Stanno per arrivare novità molto importanti qui in Europa, per quanto riguarda la tanto attesa Kia Sportage 2022. La casa coreana annuncia una novità per la quinta generazione del SUV medio che arriverà nel 2022: una versione specifica di Kia Sportage sarà prodotta in Europa per il mercato del Vecchio Continente. Segnali particolari? Dimensioni più compatte, design caratterizzato da dettagli dinamici, motori efficienti e le più avanzate tecnologie di bordo.
Cosa sappiamo sulla Kia Sportage 2022?
Un SUV di medie dimensioni pensato in Europa per il mercato del Vecchio Continente, con l’obiettivo di sintetizzare stile e contenuti tecnologici in un’auto dalle ruote “alte” in linea con i desideri del pubblico europeo. Ecco i primi bozzetti ufficiali della nuova Kia Sportage, quinta generazione di un modello che sarà presentato il 1° settembre 2021, di cui verrà prodotta per la prima volta una versione esclusiva per l’Europa.
Come riporta Italy 24 news, Kia Sportage è il SUV più venduto in Europa all’interno della gamma del produttore sudcoreano. E la positiva penetrazione del mercato ha convinto il produttore asiatico a lanciare, per la prima volta, uno “Sportage europeo”. I segni particolari? La nuova Kia Sportage 2022 è progettata per diventare un SUV più dinamico nelle linee, con un profilo più compatto. Per l’Europa, il modello ha un design specifico e dimensioni inferiori rispetto al resto del mondo.
In attesa della presentazione ufficiale, i bozzetti rivelano indicazioni sul design, dal profilo elegante e dai tratti sportivi allo stesso tempo, a partire da un frontale “character” che riprende gli ultimi stilemi Kia (e la calandra con forma a “Tiger Nose”. ora il marchio dell’azienda con sede a Seoul), con luci diurne a LED a forma di boomerang e fari a matrice di LED.
La quinta generazione di Kia Sportage introduce per la prima volta anche il tetto nero a contrasto che enfatizza le generose dimensioni del montante C. con uno spoiler che dialoga con un lunotto compatto. Anche i generosi passaruota e il paraurti posteriore, di colore nero, nonché i gruppi ottici posteriori caratterizzati da linee tese e sottili sottolineano il carattere dinamico della Kia Sportage.
Quanto a motori e tecnologie, la Kia Sportage europea garantirà una scelta tra motori altamente efficienti (probabilmente anche una versione del SUV con motore ibrido plug-in, powertrain già disponibile su Hyundai Tucson, all’interno dello stesso gruppo), e i più recenti sistemi di connettività e assistenza alla guida disponibili in casa Kia. Vedremo se sarà effettivamente questa la nuova Kia Sportage 2022.