Nuove regole per gli indici finanziari e per i mutui dal Parlamento Europeo

Home > Finanza Personale > Mutui > Nuove regole per gli indici finanziari e per i mutui dal Parlamento Europeo

 Il Parlamento Europeo riprende la sua attività legislativa e si occupa in primo luogo di risolvere alcune questioni rimaste in sospeso da molto tempo. Come quelle inerenti gli abusi che si sono verificati in passato in merito ad alcuni strumenti e prodotti finanziari, come i mutui subprime e gli indici di benchmark. 

Come chiedere la sospensione del mutuo per l’acquisto della prima casa

Proprio in questi giorni, infatti, il Parlamento Europeo riunito a Strasburgo ha ratificato gli accordi con i singoli Stati per prevenire in futuro gli abusi di mercato, che saranno d’ ora in avanti costantemente monitorati e sanzionati.

Cresce la domanda di mutui ad agosto 2013

Le nuove regole riguarderanno, ad esempio, la regolamentazione delle piattaforme per il trading online che negli ultimi anni sono state interessate da una tendenza alla proliferazione  ed in particolare i controlli verteranno sulla eventuale manipolazione dei tassi di riferimento per le operazioni, tra i quali il Libor.

Per quanto riguarda, poi, gli effetti pratici della nuova normativa, il Parlamento Europeo ha deciso che d’ ora in avanti ci saranno sanzioni più aspre per tutti i trasgressori. Le multe potranno essere pari anche a tre volte i profitti e fino ad almeno il 15% del turnover delle varie società.

Sono in arrivo, poi, anche nuove regole per i mutui. Per il momento si tratta ancora di norme provvisorie, ma il tema centrale è quello della valutazione del rischio che il sottoscrittore si assume. Ai clienti, inoltre, dovrà essere concesso un periodo di riflessione di 7 giorni tra la consegna del prospetto e la firma oppure un diritto di recesso della stessa entità.

 

Lascia un commento