L’Aula di Montecitorio ha approvato oggi, esprimendo il suo sì definitivo, il testo della Legge di Stabilità, che nei prossimi giorni passerà quindi al Senato, per ricevere anche da quest’aula la definitiva approvazione. Restano ancora da approvare alla Camera, gli ultimi documenti di bilancio, come la Nota di variazione e il ddl di Bilancio, ma il Governo ha già annunciato alcune ulteriori novità sul piano fiscale.
> Le novità del nuovo anno su tasse e agevolazioni per gli immobili
Queste novità riguarderanno in primo luogo il sistema di tassazione degli immobili, che non ha conosciuto ancora una versione definitiva. Il Governo ha infatti annunciato che a breve verrà emanato un decreto che fornirà ai Comuni quelle risorse che sono mancate con il gettito IMU.
> Fisco, le nuove tasse in vigore nel 2014
Con le nuove risorse si potranno, di conseguenza, trovare le coperture per consentire le detrazioni Tasi per le famiglie, ovvero le detrazioni sull’imposta comunale sui servizi indivisibili, quella con cui vengono pagate illuminazione stradale e manutenzione.
Arriveranno quindi tramite decreto, così come annunciato dallo stesso Ministro per gli Affari regionali, Graziano Delrio, una prima tranche da 500 milioni di cui i Comuni sono già in attesa, più una seconda tranche da 800 milioni di euro, per un totale di 1,3 miliardi di euro.
In questo modo ci sarà più flessibilità per la tassa, per consentire le detrazioni per le famiglie. Inoltre da ambienti vicini al governo trapela la possibilità che potrebbe presto essere innalzata anche l’aliquota della Tasi, ora fissata al 2,5 per mille. Il provvedimento potrebbe essere inserito già all’interno di uno dei prossimi decreti in scadenza.