A partire dal 1° Luglio 2013 sono entrati in vigore dei nuovi Modelli F24 – Modello F24, Modello F24 Accise, Modello F24 Semplificato e Modello F24 Enti Pubblici – per il pagamento delle tasse e dei tributi locali.
La principale novità rispetto alle precedenti versioni riguarda appunto l’ inserimento, all’ interno della sezione dedicata all’ IMU e agli altri tributi locali, di un campo denominato “Identificativo Operazione“, all’ interno del quale andrà riportato il codice identificativo del tributo fornito dai diversi Comuni.
> Tasse – Nuovo Modello F24 – luglio 2013
Sia i nuovi modelli che le relative istruzioni per la compilazione sono state rese disponibili a partire dal 1° di Luglio in formato elettronico sul sito dell’ Agenzia delle Entrate, mentre presso banche, uffici postali e altri agenti incaricati della riscossione è possibile trovare i vari formati cartacei da compilare.
> Tasse – Istruzioni per la compilazione del Nuovo Modello F24
Nonostante l’ introduzione dei nuovi modelli, i vecchi modelli F24 restano comunque validi e utilizzabili fino al 30 Aprile 2014, ma a partire dal 1° di Luglio possono essere utilizzati solo per il pagamento di tributi che non richiedono la compilazione dei nuovi campi in questione. Possono quindi continuare ad essere utilizzati per i versamenti relativi ad Irpef, Iva, Irap, contributi Inps e addizionali regionali.