Si torna a parlare di blackout in Europa, dopo la crisi che ha portato alla guerra tra Ucraina e Russia. Nella tarda notte di mercoledì, le truppe russe hanno invaso i territori ucraini attraverso i confini settentrionali, meridionali e orientali del paese, dando il via alla più grande mobilitazione di truppe in Europa in una generazione. Mentre i media russi tentano di considerare l’invasione come una risposta all’aggressione ucraina, i reportage sul campo hanno svolto un ruolo cruciale nel contrastare la propaganda, con filmati provenienti sia da giornalisti professionisti che da dilettanti sui social media.
Focus sul blackout in Europa dopo i problemi internet in Ucraina
Ma con l’intensificarsi del conflitto, molti gruppi della società civile sono sempre più preoccupati per la possibilità di attacchi diretti all’infrastruttura Internet del Paese. La Russia è stata precedentemente collegata ad attacchi DDoS contro i siti del governo ucraino, ma un blackout completo significherebbe andare oltre, utilizzare armi fisiche o informatiche per disabilitare l’infrastruttura di telecomunicazioni a livello di rete e mettere a tacere gli ucraini nel processo.
L’invasione ha già ridotto la connettività Internet in alcune parti del Paese. Si teme dunque un blackout in Europa più esteso. Al momento, le interruzioni sembrano essere concentrate intorno a Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, che si trova nel nord-est del paese, a circa 25 miglia dal confine russo. Il progetto Internet Outage Detection and Analysis (IODA) presso la Georgia Tech ha segnalato interruzioni parziali iniziate poco prima della mezzanotte del 23 febbraio e proseguite fino alla mattina del 24 febbraio. Le interruzioni stanno colpendo il provider di servizi Internet Triolan, che serve diverse città e altre aree dell’Ucraina, inclusa Kharkiv.
Secondo NetBlocks, il tracker di spegnimento di Internet, gli utenti di Triolan avevano segnalato la perdita dei servizi Internet di rete fissa mentre i cellulari continuavano a funzionare.
Un messaggio visibile giovedì mattina sul sito web di Triolan ha avvisato i clienti di una parziale o totale mancanza di accesso in alcune città. Gli aggiornamenti pubblicati sul canale Telegram ufficiale dell’azienda intorno alle 10:00 ET affermavano che il servizio era stato in gran parte ripristinato, sebbene le risposte suggerissero che molti clienti stavano ancora riscontrando interruzioni della rete.
Ci sono indicazioni che il blackout di Kharkiv sia iniziato dopo che si sono sentite esplosioni nell’area, anche se non è chiaro se all’epoca siano stati inflitti danni alle infrastrutture di telecomunicazioni. Un tentativo generalizzato di chiudere l’accesso a Internet comporterebbe probabilmente attacchi mirati simili contro altri ISP in tutto il paese. Vedremo se ci sarà blackout in Europa.