Sarà Cramer Ball il nuovo amministratore delegato di Alitalia, a partire dal prossimo marzo. Lo comunica la stessa compagnia aerea, che l’ha chiamato in consiglio di amministrazione per poi assegnargli la carica di ad.
Ball entra nella ex compagnia di bandiera rimpiazzando dunque Silvano Cassano, che dal settembre scorso ha rassegnato le sue dimissioni.
L’assemblea degli azionisti del vettore si è tenuta questa mattina, sotto la guida del presidente Luca Cordero di Montezemolo. A partire dallo scorso settembre, il comitato nomine e remunerazioni ha esaminato numerosi potenziali candidati in collaborazione con head hunter internazionali:
L’esperienza nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento di Cramer Ball sono stati i principali motivi per la decisione presa oggi. Ball, 48 anni con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di Ceo. In precedenza, è stato ceo di Air Seychelles. Nelle due compagnie, ha guidato importanti processi di trasformazione.
Il presidente Montezemolo ha affidato a un a nota le sue considerazioni:
Ritengo Cramer la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017. L’esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione ed il Comitato Nomine e Remunerazioni per l’ottimo lavoro svolto, che ha visto la selezione di una varietà di candidati di elevato profilo.
Il profilo di Ball, sottolineato dall’azienda italiana partecipata come socio industriale da Etihad, rimarca implicitamente quanto sia difficile il rilancio dell’aviolinea. Se ne indicano infatti le abilità da manager di ‘rilancio’: In qualità di Ceo di Jet Airways Cramer Ball ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre importanti perdite mettendola in condizione di raggiungere l’utile il prossimo anno.