Sul sito dell’INAIL è stato pubblicato il nuovo modello di denuncia/comunicazione di infortunio utile per datori di lavoro e lavoratori che si trovano in questa spiacevole situazione. Il modello in questione è il n. 4 bis Prest. con le istruzioni per la compilazione.
Il nuovo modello 4 bis Prest. per la denuncia di infortunio prevede alcune novità. In particolare ci sono nuovi campi per comunicare i dati relativi ai contratti a tempo parziale; sono stati aggiornati i campi relativi alla comunicazione delle retribuzioni per gli addetti ai servizi domestici e famigliari e di riassetto e pulizia locali; è stata introdotta nella sezione datore di lavoro, la modalità vaglia postale per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro anticipate dallo stesso.
> Come si gestisce online la denuncia degli infortuni all’INAIL
Di pari passo sono stati aggiornati anche i servizi online per la denuncia di infortunio, un’incombenza che riguarda i datori di lavoro, tenuti a comunicare l’infortunio dei dipendenti in caso di prognosi superiore a 3 giorni escluso quello dell’evento.
In caso di infortunio il lavoratore è obbligato a darne subito notizia al datore di lavoro, indipendentemente dall’incidente. Soltanto il questo modo il datore di lavoro può inviare la denuncia, necessaria per evitare che il dipendente perda il diritto all’indennità per tutti i giorni di ritardo.
Il datore di lavoro invece, non deve inviare necessariamente il certificato medico visto che l’INAIL può chiederlo in un secondo momento, ma deve per forza inoltrare la denuncia entro 2 giorni dalla ricezione del certificato alla sede competente INAIL in cui l’infortunato ha domicilio. Sono previste sanzioni per il datore di lavoro in caso di denuncia mancata, tardiva, inesatta o incompleta.