In un post pubblicato prima di questo avevamo cominciato a descrivere quali sono le spese che vengono classificate dall’Agenzia come “spese certe” dei contribuenti, dal cui ammontare dipende, di conseguenza, la selezione dei profili fiscali su cui eseguire i controlli.
> Nuovo Redditometro – Ecco quali sono le spese certe
Vediamo quindi quali sono le altre spese certe inserite all’interno dell’Anagrafe Tributaria.
> Le voci di spesa del Nuovo Redditometro
Nuovo Redditometro – Ecco quali sono le spese certe
> Nuovo Redditometro – Le spese che determinano il reddito accertabile
Oltre alle spese per immobili, automobili e pay tv, all’interno dell’Anagrafe Tributaria a disposizione del Fisco vi sono:
- le spese relative alla frequentazione di club, palestre e circoli di vario genere. Queste spese non vengono trasmesse direttamente all’Agenzia delle Entrate ma possono essere desunte da attività ispettive ad hoc svolte attraverso l’invio di questionari, per mezzo dei quali il Fisco può ottenere dati relativi alle quote associative e dunque, indirettamente, informarsi sui redditi presunti dei contribuenti
- le spese relative ai contributi versati ai propri collaboratori domestici. Questa voce di spesa può essere desunta dal Fisco attraverso le dichiarazioni dei redditi, per mezzo delle quali i contribuenti possono beneficiari di deduzioni. I contributi previdenziali sono del resto proporzionali alle retribuzioni percepite
- le spese relative all’iscrizione a scuole private, università e istituti di tutoraggio, che sono soggetti a controlli periodici da parte della Guardia di Finanza. Anche in questo modo il Fisco può entrare, per deduzione, in possesso di informazioni sul reddito e sul tenore di vita dei contribuenti.