Si è tenuto nel corso della giornata di ieri l’ incontro ufficiale tra il Presidente del Consiglio Enrico Letta e il Presidente degli Stati Uniti d’ America Barack Obama, in programma in occasione del G8 che si tiene anche oggi in Irlanda del Nord.
> Al via il G8 in Irlanda del Nord
E nella serata di ieri sono arrivate dalla Casa Bianca le prime indicazioni sull’ esito dell’ incontro, in cui Obama ha assicurato il suo appoggio al programma economico di Letta.
> Il premier Enrico Letta presente al G8
Entrambi i leader politici, infatti, hanno intenzione di perseguire politiche che promuovano la crescita economica e favoriscano l’ occupazione, e, nello scambio di opinioni il Presidente USA ha anche apprezzato gli sforzi fatti dall’ Italia per il mantenimento della stabilità e per l’ appoggio offerto alla Libia.
Barack Obama è inoltre al corrente delle misure alquanto dure che sono state prese in Italia nel corso del più recente passato e ha dunque assicurato a Letta il sostegno degli Stati Uniti anche per il futuro. Il premier italiano, del resto, ha anche ricevuto, proprio per questo motivo, un invito ufficiale a Washington che avrà luogo in autunno.
Dall’ America, infine, arriva anche un invito a superare le divisioni europee in fatto di crescita e a perseguire uniti le riforme necessarie.