Organizzazione economica di eventi di beneficenza

Home > News > Italia > Organizzazione economica di eventi di beneficenza

 Quella di fare beneficenza è una maniera per aiutare chi ha più bisogno, chi non possiede nulla per vivere o chi è colpito da problemi di grave entità. Sicuramente aiutare gli altri è qualcosa che fa bene al cuore e allo spirito. L’unione di più persone, come succede in diversi ambiti della vita quotidiana, può essere d’aiuto anche in questo caso. Per tale ragione, l’organizzazione di eventi di beneficenza è spesso uno dei modi migliori per raggiungere l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei più sfortunati.

Ma come si fa ad organizzare un evento di beneficenza, tenendo conto della sua natura economica e cercando di ottenere degli ottimi risultati? La seguente guida è ricca di consigli per non lasciare nulla al caso:

A chi andranno i proventi raccolti

Organizzare in maniera meticolosa un evento di beneficenza non è assolutamente difficile. Ciò vuole dire che anche chi è alle prime esperienze può impegnarsi e riuscire in un’operazione di questo tipo senza riscontrare particolari difficoltà. Vi sono, tuttavia, delle minuscole “regole” da seguire, al fine di poter raggiungere dei buoni risultati e, in particolar modo, un iter da seguire senza avere fretta di concludere tutto e subito.

Come prima cosa è opportuno provare a determinare il tipo di evento che si desidera organizzare e a beneficio di chi andranno i proventi raccolti. A seconda della tipologia, infatti, possono scaturire numerosi problemi di natura logistica. Ad esempio, se è richiesta la presenza di artisti è bene stabilire dati e certezze con diversi mesi di anticipo, al fine di garantirsi la loro presenza.

Numero degli operatori volontari

Occorre considerare, successivamente, in base alla portata dell’evento, di quanti “aiutanti” si avrà bisogno. Si tratta, ovviamente, di volontari, la cui ricerca può partire da parenti e amici per allargarsi, poi, attraverso il classico passaparola, anche a persone che magari nemmeno si conoscono ma che hanno tanta voglia di dare una mano.

Sponsor

Allo stesso tempo occorre cercare di procurarsi degli sponsor. I migliori sponsor, in questo settore, sono senza alcun dubbio i negozi e le attività commerciali in genere che, naturalmente, non forniranno denaro ma contribuiranno con la merce, come pane, carne e similari (in funzione del tipo di evento previsto).

Sede dell’evento

Se non si dispone di un’area pubblica, occorre cercare una sede per l’evento che si sta organizzando Nella scelta bisogna tenere in considerazione che, trattandosi di una manifestazione a cui più gente partecipa e meglio è, è bene che si trovi in un luogo non isolato e soprattutto ben servito dai mezzi pubblici per favorire anche coloro che non hanno la disponibilità di un mezzo proprio e sarebbero quindi impossibilitati a sopraggiungere.

Comitato organizzativo

Pensare a un comitato organizzativo con tutti i volontari e gli sponsor, in modo da fare riunioni settimanali per il punto della situazione. In questo modo si tiene tutto sotto controllo e si evitano il più possibile problemi dell’ultimo minuto.

Promozione dell’evento

Pubblicizzare l’evento quanto più possibile. A tale scopo, oltre il passaparola, si può pensare a volantini e manifesti (da affiggere sempre rispettando la normativa in termini di affissioni). Sarebbe utile, poi, creare un sito web dedicato esclusivamente all’evento, in modo da richiamare l’attenzione anche di chi non abita proprio vicino e magari potrebbe essere interessato.

Prezzo d’ingresso all’evento

Fissare un prezzo per l’ingresso (generalmente compreso tra 5 e 10 euro) e organizzare una lotteria interna (tipo tombola) per la raccolta di ulteriori fondi. Specificare, comunque, sempre tutto all’interno del sito web e su tutto il materiale promozionale.

Consuntivo

In seguito all’evento, ci si siede a tavolino e si tirano le somme. Solo così facendo si può crescere e capire cosa ha funzionato e cosa, magari, non ha funzionato. Per gli eventi successivi si avrà sicuramente la possibilità di evitare errori fatti in precedenza e di migliorare sempre di più gli aspetti positivi.

Lascia un commento