Lactalis trasforma il Cda di Parmalat, ma conferma l’incarico all’attuale direttore generale e amministratore delegato Yvon Guerin. Tra i componenti dell’attuale consiglio, sono confermati il vicepresidente Gabriella Chersicla, che viene candidata alla presidenza, e il plenipotenziario di Lactalis in Italia, Antonio Sala. Sala, con l’avvocato francese Patrice Gassenbach, è l’unico degli undici candidati senza requisiti di indipendenza. «Il Gruppo Lactalis – spiega una nota – ha ritenuto di comporre la sua lista senza includervi alcun candidato per le funzioni di amministratore delegato essendo la gestione operativa affidata al direttore generale Yvon Guerin.
> Caso Lactalis: da Parmalat nessuna istanza di annullamento in Procura
Tale scelta si pone in continuità con gli ultimi tre esercizi, che hanno visto Parmalat crescere per dimensioni e redditività, per favorirne l’ulteriore sviluppo sui mercati di tutto il mondo. In tale quadro il Consiglio di Amministrazione potrà svolgere le sue funzioni in maniera collegiale a garanzia di tutti gli azionisti».
> Parmalat ha chiuso bene il 2013
L’ esigenza di rinnovare il cda nell’assemblea del 17 aprile è nata dalle dimissioni in massa dell’attuale consiglio, al centro di vigorose polemiche e di un’inchiesta della procura parmense per la vendita di Lactalis America (Lag) a Parmalat, operazione che si è conclusa con un consistente taglio del prezzo concordato e con la rilevazione di irregolarità procedurali che hanno evidenziato i conflitti di interesse dei francesi, ad un tempo venditori e acquirenti. La lista di Lactalis, che ha ringraziato il cda uscente per il lavoro svolto, include Riccardo Perotta, Paolo Lazzati, Laura Gualtieri, Gino Scarpellini, Angela Gamba, Francesco Dori, Elena Vasco e Nicolò Dubini. Giorgio Loli, Alessandra Stabilini e Nicola Iberati sono candidati alla carica di sindaci effettivi.