Il PD chiede chiarimento a Grillo su paradisi fiscali

Home > News > Italia > Il PD chiede chiarimento a Grillo su paradisi fiscali

 Secondo L’Espresso esisterebbero ben 13 società in Costa Rica che sarebbero riconducibili a Walter Vezzoli, l’autista di Beppe Grillo e a sua cognata. Sono società anonime che hanno sede a Santa Cruz e che sarebbero state aperte per gestire affari e aprire un resort di lusso.

Una vicenda, questa, che sta offuscando una situazione politica italiana post-elezioni già piuttosto incerta, che ci è costata anche l’abbassamento del rating da parte di Fitch.

Una questione prettamente economica, che tratta di società off shore e paradisi fiscali. In pratica nulla di nuovo sotto al sole della politica italiana, ma fa specie che il diretto accusato sia proprio colui che ha fatto della lotta a questo tipo di politica la sua bandiera elettorale.

Ancora non c’è nulla di ufficiale e tutto deve ancora essere chiarito, proprio per questo il PD ha chiesto chiarimenti al leader del Movimento 5 Stelle:

Considerato ciò che si legge sulla stampa su società off shore, investimenti e strane operazioni finanziarie in paradisi fiscali, inseriti nella black list, sarebbe opportuno che Grillo chiarisca comprensibilmente e definitivamente cosa sa e come lo riguardino certe iniziative e in che modo siano compatibili con la trasparenza che tanto predica e con i principi sulla base di quali si presenta al paese e al Parlamento.

Immediata la replica di Grillo, direttamente dal suo blog, che cita un‘intervista fatta allo stesso Vezzoli che dichiara che, sì, c’era un progetto di costruzione di case, ma erano case ecologiche, autosufficienti, non certo un resort di lusso e, oltretutto, data la mancanza di finanziamenti, il progetto non è mai partito.

E infine Grillo consiglia agli autori dell’inchiesta di aggiunge

consultare Wikipedia e scoprire che per società anonima (sociedad anónima, abbreviazione: S.A.), in Costa Rica e in quasi tutti i Paesi del mondo in cui si parla spagnolo, si intende quella che in italiano viene comunemente denominata società per azioni.

L’Espresso non si dà certo per vinto e replica nuovamente che, comunque, manca trasparenza su azionisti e bilanci, proprio come succede, per esempio, in Svizzera e nei paesi caraibici. Senza dimenticare che il Costa Rica, fino al 2009, era inserito nella lista nera dell’Ocse e dell’Agenzia delle Entrate come paradiso fiscale.

 

Lascia un commento