Pensioni anzianità sono troppo basse

Home > Lavoro > Pensioni > Pensioni anzianità sono troppo basse

 A porre l’attenzione sul sistema previdenziale italiano e lanciare un nuovo allarme, dopo Ocse e Corte dei Conti, è l’Eurostat. L’Eurostat punta il dito contro il valore, troppo basso, degli assegni pensionistici rilevando che quasi la metà dei pensionati Inps, il 45,2%, percepisce una pensione inferiore a 1.000 euro al mese.
Secondo il bilancio sociale presentato dall’Inps, circa 7,2 milioni di pensionati percepiscono meno di 1.000 euro, mentre 2,26 milioni non raggiunge nemmeno 500 euro.

Laurea e lavoro, i migliori indirizzi di studio per trovare subito lavoro
Su 315 miliardi di uscite correnti, 296 miliardi sono rappresentate da prestazioni istituzionali che si suddividono in prestazioni pensionistiche (prestazioni che hanno caratteristica di trasferimento periodico e permanente) e prestazioni non pensionistiche. Oltre ad avere assegni bassi, i pensionati italiani sono i più tartassati di tasse d’Europa.

> Ancora un nuovo record per la disoccupazione, che ad ottobre sono più di 3 milioni
Il quadro lo ha fatto Confesercenti che ha preso in esame le pensioni comprese tra 1,5 e 3 volte il trattamento minimo, che corrispondono a un importo lordo tra 9.661 e 19.322 euro all’anno (cioè tra 700 e 1.200 euro netti circa al mese). In questa fascia di reddito, l’irpef (l’imposta sulle persone fisiche, incluse le addizionali) varia tra un minimo del 9,17% per chi guadagna meno e va fino al 20,7% per chi ha un assegno Inps un po’ più alto.

La situazione per l’Italia è spaventosa soprattutto se si tiene conto che in Germania, Francia e Spagna le pensioni sono praticamente esentasse. Bisognerebbe che il governo trovasse ulteriori risorse per aumentare il valore dell’assegno dei pensionati italiani.

 

 

 

Lascia un commento