Il Ministro dell’ Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni, in occasione dell’ evento promosso dalla Guardia di Finanza, ha parlato dei temi economici di maggior interesse per il Paese.
> Per il blocco dell’ Iva servono 8 miliardi
Primo tra questi, comunque una priorità di governo a detta dello stesso Ministro, la necessità di continuare sulla strada del risanamento del bilancio dello Stato, di fondamentale interesse per tutti i cittadini.
> Delrio: “Difficile trovare coperture su Iva e Imu”
In secondo luogo, poi, ci sarà bisogno di altro tempo per adottare delle misure fiscali ragionate sul fronte dell’ Iva, in merito alla quale, quindi, non è stata ancora pronunciata l’ ultima parola.
Per conseguire una maggiore giustizia sociale, inoltre, si dovrà continuare la lotta all’ evasione fiscale, nel frattempo agevolando gli obblighi fiscali dei contribuenti onesti e tenendo conto delle eventuali difficoltà che possono essersi venute a creare.
Nel suo discorso, inoltre, Saccomanni ha fatto cenno anche alla manovra con cui il Governo sta affrontando il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione e ha rinnovato la sua fiducia nella creazione di un fisco più equo, che possa abbattere le disuguaglianze che vengono create dall’evasione.