La cessione del quinto dello stipendio, per chi dispone di un salario fisso o della pensione, è una scelta molto conveniente per ottenere piccoli e grandi prestiti da restituire in rate sostenibili sul lungo periodo. Se IBL pensa all’arredamento della tua casa e Quintocè di Fiditalia offre l’opportunità di conoscere meglio lo strumento, non si può trascurare in questa panoramica anche la proposta di Pitagora finanziamenti.
Nella scheda che del prodotto offre PrestitiSupermarket, si scopre che il finanziamento è studiato per tutti i dipendenti pubblici e privati e per i pensionati che intendano ottenere dei piccoli prestiti, fino a 65 mila euro da rimborsare in 120 rate mensili. L’importo può essere erogato anche tramite assegno.
Questo tipo di prestito non è vincolato ad alcune finalità, ovvero offre liquidità ai richiedenti che poi possono spendere come meglio credono l’importo ottenuto. Questo però va rimborsato in un tempo che oscilla tra i 2 e i 10 anni.
Le spese iniziali, molto contenute, appena 100 euro, sono considerate uno dei vantaggi del prodotto che non prevede nemmeno il pagamento delle spese mensili per l’incasso rata. L’unica garanzia richiesta dalla finanziaria è il vincolo TFR o i fondi pensione complementari.
I documenti richiesti per ottenere il finanziamento sono quelli d’identità, le buste paga e una dichiarazione di stipendio del datore di lavoro. Al cliente è comunicato direttamente l’esito della valutazione della richiesta di finanziamento.