E’ stata introdotta un’importante novità nella normativa che regola l’esercizio dell’attività di mediatore o agente creditizio. Il documento ha introdotto delle migliorie per le figure professionali che in qualche modo hanno a che fare con il comparto creditizio.
►Le assicurazioni sono più care in Italia
Una riforma che punta a certificare agenti e mediatori che in questo modo diventano un punto di riferimento affidabile per i cittadini che sono alla ricerca di un mutuo o di un’assicurazione convenienti. Il testo che ha rinnovato le professioni del mediatore e dell’agente è il decreto legislativo del 19 settembre dello scorso anno.
Il primo cambiamento che salta agli occhi è sicuramente l’eliminazione dei vecchi elenchi dei mediatori, gli “albi” che erano custoditi dalla Banca d’Italia. In sostituzione di questi elenchi è stato introdotto un Organismo degli agenti e dei mediatori che adesso deve redigere nuovi elenchi e fare in modo di gestire al meglio le nuove iscrizioni.
►Lo sconto in agenzia allevia il caro assicurazioni
Al di là dell’onorabilità del professionista e della sua professionalità nello svolgere i lavori d’intermediazione, sarà importante avere una garanzia riguardo la preparazione sulla materia creditizia. Ecco allora che è stato previsto un esame specifico per tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di mediatori o di agenti. La nuova normativa richiede tra l’altro la sottoscrizione di una polizza assicurativa di responsabilità a copertura degli eventuali danni provocati dal mediatore o dall’agente.