Più detrazioni sul cuneo fiscale attraverso la Legge di Stabilità

Home > News > Italia > Più detrazioni sul cuneo fiscale attraverso la Legge di Stabilità

 Il capitolo delle modifiche alla Legge di Stabilità è ancora tutto da scrivere. In verità c’è tempo fino a sabato per presentare gli emendamenti ma già sembra molto numeroso il loro numero. In più, a breve ci saranno anche decreti legge complementari alla legge finanziaria 2014. 

Trasferimenti gratuiti dei conti correnti grazie al collegato Stabilità

E’ questo dunque il quadro odierno della Legge di Stabilità che avanza attraverso il suo percorso di progressiva definizione non senza qualche polemica e molte modifiche. Una di queste, ancora in fase di proposta, tuttavia, potrebbe riguardare le detrazioni Irperf, il principale provvedimento inserito all’interno della Legge per abbattere il cuneo fiscale, il costo del lavoro e la pressione fiscale sulle spalle delle famiglie.

La cancellazione della seconda rata dell’IMU al centro del dibattito politico

In merito alle detrazioni Irperf, infatti, vengono adesso avanzate nuove proposte che vogliono una migliore distribuzione delle risorse. Nella prima ipotesi, infatti, le detrazioni sarebbero state quasi nulle per buona parte dei lavoratori. L’idea allo studio del governo è dunque quella di dare un po’ di più ma a meno persone.

E così sarebbe stata individuata la fascia dei lavoratori con redditi fino a 28 mila euro, che potrebbero così beneficiare di detrazioni che arrivano fino a 200 euro all’anno, invece dei precedenti 14, almeno per quanto riguarda il 2014, con la possibilità di un incremento fino a 500 euro nel 2016.

Questa almeno è una delle ultime proposte discusse in Consiglio dei Ministri. Inoltre si fa strada anche l’idea di consentire o sgravio fiscale in una soluzione unica e non nel corso dell’interno anno.

 

 

Lascia un commento