Il Governo mette mano sulle tariffe dell’energia e quelle delle polizze assicurative, annunciando sconti e tagli sia per il settore energetico che per quello delle assicurazioni. E’ stato infatti approvato due giorni fa il piano Destinazione Italia, all’interno del quale sono comprese una serie di misure volte a favorire possibilità di sviluppo economico e di ripresa, ma anche di investimento per le aziende del nostro paese.
> Il Consiglio dei Ministri approva il piano Destinazione Italia
Il piano era stato già annunciato alcuni mesi fa dallo stesso Presidente del Consiglio Enrico Letta e ora troverà la sua concretizzazione attraverso l’emanazione di un apposito decreto legge e di un disegno di legge, che dovrà descrivere l’applicazione degli interventi.
> Le misure per le imprese del piano Destinazione Italia
A partire dal 2014 quindi, saranno effettuati dei tagli non solo sul costo dell’energia, per diminuire il quale sono stati stanziati 850 milioni di euro, ma anche per ridurre le alte tariffe del settore auto. Da tempo infatti il costo delle polizze auto per la responsabilità civile rappresenta un autentico problema per gli automobilisti.
Il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ha infatti annunciato che a partire dai prossimi mesi per le tariffe RC auto saranno introdotti sconti che vanno dal 4 al 10 per cento a seconda del comparto, con un risparmio medio per i consumatori finali pari al 7 per cento.
Gli sconti, d’ora in avanti non saranno lasciati alla decisione del mercato ma verranno anche ripartiti sulla base della diligenza degli automobilisti. Saranno le scatole nere ad individuare le dinamiche dei sinistri e ci sarà meno spazio per le frodi assicurative.