In un comunicato stampa odierno dell’Aduc viene denunciata la pratica commerciale scorretta di Wind che introduce servizi aggiuntivi spacciandoli per modifiche contrattuali.
Si legge nel comunicato:
La pratica commerciale relativa a Vodafone Exclusive è ancora in corso, nonostante la condanna dell’Antitrust al pagamento di una multa di un milione di euro e la nuova segnalazione all’Autorità presentata da Aduc. Il gestore ha tempo fino a fine maggio per far sapere all’Autorità e ai suoi clienti come intende ottemperare. Aduc dal canto proprio ha già preannunciato una class action nel caso in cui Vodafone continuasse a non rimborsare i propri clienti.
Telecom Italia ha adottato un’altra tattica, sospendendo Tim Prime in attesa di capire dove tira il vento. Se il vento dell’Antitrust – come auspichiamo – tirerà verso una condanna, allora il gestore risparmierà i soldi della multa e si vanterà della propria “attenzione alla clientela”.
Wind – l’ultima arrivata – memore degli errori dei suoi concorrenti, adotta una tecnica defilata, che potremmo chiamare “alla chetichella”, che magari nessuno se ne accorge. Già perchè, a quanto ci risulta, l’operazione All Inclusive Maxi non è stata pubblicizzata sui media e Wind non ne dà notizia nella homepage del proprio sito. Abbiamo navigato nel sito della società e la novità non è indicata nemmeno nelle pagine dedicate ai piani tariffari o alle offerte promozionali. Esiste sì una pagina informativa, ma è ben nascosta, raggiungibile solo conoscendone l’url, quindi non è accessibile al cliente medio.
Abbiamo allora denunciato la pratica commerciale scorretta all’Agcom e all’AGCM affinchè aprano un procedimento anche contro Wind, chiedendo – soprattutto – di emanare un provvedimento cautelare di sospensione immediata di questa pratica commerciale scorretta.
Nel frattempo, mettiamo in guardia tutti gli utenti che siano titolari di una sim ricaricabile della Wind e di un piano All Inclusive. Se non interessa il servizio All Inclusive Maxi, appena ricevuto il messaggio di prossima attivazione del servizio consigliamo di:
– disattivarlo subito, inviando un sms con il testo “MAXI NO” al numero 4033;
– inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida ;
– inviare una segnalazione all’Antitrust ;
– tenerci aggiornati su quanto accade.
Emmanuela Bertucci, legale Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori