In questo periodo di crisi sono tante le domande di prestiti per riuscire a far fronte alle spese di ogni giorno, che purtroppo non tutte le famiglie italiane riescono a sostenere basandosi sul proprio stipendio mensile, ma non solo. In questi mesi d’estate, sono tante anche le richieste di prestiti personali e finanziamenti con motivazioni per viaggi e vacanze. Chi, infatti, non rinuncia al riposo di una vacanza lontano da casa, paga sempre più spesso a rate. Ed è proprio a questa tipologia di persone che sono indirizzate le ultime offerte.
> Prestiti personali, le proposte estive più vantaggiose
Stando ai dati dell’Osservatorio sul credito al consumo condotto da Facile.it in collaborazione con Prestiti.it, i finanziamenti per le vacanze sono aumentati del 22% passando dai 4.100 euro medi del 2012 ai 5.300 euro delle domande presentate in Italia fra il primo dicembre 2013 e lo scorso 31 maggio, e chi sceglie questa soluzione preferisce un piano di rimborso abbastanza lungo, che duri in media tre anni e mezzo con una rata mensile di circa 118 euro.
Lombardia e Lazio sono le due regioni dove si ha il maggior numero di richieste di finanziamenti per pagare le ferie (rispettivamente con il 22 e il 17% delle domande totali), anche in Liguria le richieste di finanziamento per viaggi e vacanze sono state molto alte (1,19% del totale prestiti richiesti nella regione). Stando ai dati dell’Osservatorio, le richieste di prestiti per viaggi e vacanze sul totale del credito al consumo aumentano di continuo e se nel 2012 si fermavano allo 0,7% del totale, negli ultimi sei mesi si è passati allo 0,87%.