Previsioni di crescita aumentate per il Regno Unito

Home > News > Previsioni di crescita aumentate per il Regno Unito

 Le previsioni ufficiali di crescita economica del Regno Unito sono state aumentate per i prossimi due anni, ma tagliato per gli anni successivi. Le stime dell’Office for budget responsibility (Obr) ha mostrato che il Prodotto interno lordo (Pil) dovrebbe aumentare del 2,7% nel 2014, contro una previsione del 2,4% a dicembre. La previsione di crescita per il 2015 è stata aumentata dal 2,2% al 2,3% e per il 2016 è rimasta invariata al 2,6%. Per il 2017 si passa dal 2,7% al 2,6% e per il 2018 dal 2,7% al 2,5%.

Il cancelliere George Osborne ha annunciato le previsioni nel discorso sul bilancio e ha affermato che l’economia continua a recuperare più velocemente del previsto. L’Obr ha avvertito di possibili rischi che potrebbero minacciare le sue previsioni di crescita. In particolare, si fa riferimento alla possibile escalation della situazione in Ucraina che rischia di portare a una crescita inferiore.

 

Pil del Regno Unito e sterlina

 

Le previsioni di crescita a breve termine e di abbassamento a lungo termine suggerisce, secondo l’Obr, che la capacità dell’economia in termini di sviluppo viene utilizzata più velocemente di quanto previsto.

Osborne ha detto che nonostante i miglioramenti il Paese sta ancora facendo troppi prestiti e poco risparmio, pochi investimenti e non abbastanza esportazioni.

L’Obr ha affermato che i tagli fiscali sono stati solo in parte compensati dagli aumenti delle tasse, con il resto dei soldi che dovrà provenire dai 5,75 miliardi di sterline di tagli alla spesa incentrati sugli anni 2016-2019, cioè dopo le elezioni politiche.

I dati diffusi dall’Ufficio di statistica nazionale hanno mostrato che il tasso di disoccupazione del Regno Unito si attesta al 7,2% alla fine di gennaio.

Lascia un commento