I prezzi dei carburanti sono sempre un argomento all’ordine del giorno per i cittadini, soprattutto per coloro che hanno l’esigenza di programmare le spese mensili per i trasferimenti. Per tutti sono arrivate delle buone notizie che riguardano il prezzo di diesel, benzina e non solo.
Tranne che per ESSO che ha ritoccato all’insù il prezzo dei carburanti, il costo di benzina, diesel e quant’altro è rimasto stabile. Un dato importante oggi che il costo dei carburanti è fatto essenzialmente dalla accise. Scrive sul tema l’ADNKronos:
> Carburanti, i prezzi non scendono malgrado il petrolio sia ai minimi storici
Rimane sostanzialmente stabile la situazione dei prezzi consigliati e praticati alla pompa, fatta eccezione per un ritocco di Esso, compagnia che da qualche tempo non segue le dinamiche di aggiornamento dei listini del “gruppo”. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Esso ha aumentato di 0,5 centesimi al litro il prezzo del diesel.
Queste le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 13mila impianti: benzina self service a 1,472 euro/litro (invariato), diesel a 1,339 euro/litro (invariato). Benzina servito a 1,553 euro/litro (invariato), diesel a 1,426 euro/litro (invariato). Gpl a 0,568 euro/litro (invariato), metano a 0,986 euro/kg (invariato).