Importanti investimenti da 100 milioni di euro per Prysmian e nuove e fondamentali attività sul fronte sudamericano.
L’azienda, leader mondiale nel comparto dei cavi per l’energia e le telecomunicazioni, prosegue nella sua opera di supporto dello sviluppo delle reti a banda larga. Inoltre, Prysmian sta mantenendo il proprio impegno nell’innovazione per continuare a competere nel settore delle fibre ottiche a livello internazionale con l’inaugurazione di un sito di produzione di fibre ottiche recentemente allargato in Brasile a Sorocaba, San Paolo.
Il progetto brasiliano fa parte del piano complessivo attualmente in corso che migliorerà la prestazione dei prodotti ottici e i processi di produzione del gruppo, in questo e negli altri centri negli Usa e in Francia, Italia e Olanda.
Nell’ottica del piano quinquennale, che si concluderà nel 2016, Prysmian sta investendo più di 100 milioni nelle proprie attività di ricerca e sviluppo nel comparto delle telecomunicazioni e negli stabilimenti di fibre ottiche in tutto il mondo, con l’obiettivo di accrescere la competitività dei prodotti in fibra e incrementare la capacità di produzione al fine di soddisfare la domanda del mercato.
La prima fase del piano di investimenti per lo stabilimento di Sorocaba, attualmente completata, ha portato a un incremento della capacità produttiva locale a 4,5 milioni di chilometri di preforme di fibra all’anno, per andare incontro alla richiesta del mercato locale.
La seconda fase del piano, attualmente in corso, punta al potenziamento dei processi di produzione per poter offrire al mercato del Sud America le più avanzate soluzioni in fibra e per poter aumentare ulteriormente la capacità qualora la domanda di mercato lo richiedesse.