L’Italia da tempo si confronta con la Germania per sapere quanto è credibile nello scenario internazionale ed europeo. Stiamo chiaramente parlando dello spread che misura la differenza di valore tra i bund tedeschi e i BTp italiani. Come noi anche il resto dei paesi d’Europa di confronta con la Germania considerata a livello economico anche la prima della classe.
► L’Europa è il continente adatto su cui investire
Per questo è addirittura shockante venire a sapere che gli italiani sono più ricchi dei tedeschi. E come facciamo a saperlo? Nel 2006 ci ha pensato la BCE a istituire un’indagine sui bilanci e sui consumi delle famiglie in Europa, al fine di percepire anche le più piccole informazioni riguardo la ricchezza delle famiglie. Dopo l’istituzione dell’indagine le rilevazioni sono iniziate nel 2010 i primi risultati sono pronti a distanza di tre anni.
► La ripartenza pronta dei tedeschi
La scoperta più eclatante riguarda la l’Austria dove la ricchezza c’è ma è mal distribuita, visto che a detenere la ricchezza è il 5 per cento della popolazione. Una cosa simile accade anche in Germania ma il governo di questo paese non ci tiene troppo a pubblicizzare la ricerca che contiene anche un altro dato importante: mentre in periodo di crisi la ricchezza dell’Italia è aumentata del 5 per cento ogni anno, quella dei cittadini tedeschi è rimasta stabile e questo fa sì che oggi gli italiani siano più ricchi dei tedeschi.