L’invio del curriculum con foto desta sempre qualche perplessità perchè si potrebbe scoprire al momento dell’invio di non avere una foto appropriata dove avete un’espressione decente e dignitosa, un abbigliamento consono e un’età che si avvicina a quella reale.
La foto aggiornata
La prima cosa da controllare nel momento in cui si allega una foto al curriculum è che sia aggiornata e non risalga all’età della pietra. In effetti potreste avere nel vostro archivio non soltanto foto vecchie di qualche anno ma anche foto più recenti che risalgono al pre-cambio di look. Anche in questo caso potrebbe essere opportuno effettuare un aggiornamento.
> Quali sono i migliori siti per cercare un lavoro online?
Il vestito consono
Se poi dovete scattare una nuova foto o ne avete una che davvero vi sembra adatta al curriculum vitae, cerca di valutare anche l’abbigliamento. Non che l’abito faccia il monaco in generale, ma in caso di curriculum con foto sì. È una regola spesso usata nello screening. Se perciò avete un’espressione bellissima in quella foto dove siete in procinto di andare al mare, in costume, provate a pensare se avete davvero voglia di essere valutati per il vostro aspetto fisico e la vostra propensione allo svago invece che essere apprezzati per la vostra professionalità.
La posizione corretta
È un po’ lo stesso discorso del vestito. Anche la posizione che assumete nella foto è indicativa del rispetto che avete rispetto al potenziale datore di lavoro. Una posa troppo rilassata non depone a vostro favore ma nemmeno la foto tessera più classica. Meglio avere un’espressione naturale e rilassata che dimostri rispetto verso il ruolo che dovreste ricoprire e verso chi vi sta dando un’opportunità.