Nel mondo finanziario hanno assunto sempre più un peso determinante le agenzie di rating. Ma quale è il loro ruolo e quali sono i loro compiti?
Quale è ruolo delle agenzie di rating?
Le agenzie di rating sono in genere costituite come società indipendenti che assegnano giudizi o valutazioni, chiamati appunto rating, sulla solvibilità e sulla solidità delle società presenti sul mercato che emettono titoli finanziari, i quali esprimono in genere la capacità stessa delle società di ripagare il debito nei tempi prestabiliti.
> Il ruolo delle agenzie di rating internazionali – Standard & Poor’s
Nel mondo esistono diverse agenzie di rating, ma alcune in particolare sono conosciute a livello internazionale e hanno una grande influenza, le più note sono Standard & Poor’s Corporation, Moody’s Corporation e Fitch Ratings.
> Il ruolo delle agenzie di rating internazionali – Moody’s Corporation
Queste società di rating si sono sviluppate a partire dai primi del Novecento, al fine di colmare la mancanza di informazione presente sul mercato finanziario, utile ad orientare i diversi investitori nei loro investimenti.
Le origini del rating e quindi delle agenzie di rating devono essere fatte risalire ad un documento intitolato Storia delle ferrovie e dei Canali degli Stati Uniti, pubblicato da Henry Varnum Poor nel 1860, il quale conteneva un resoconto dettagliato delle operazioni finanziarie di tutte le compagnie ferroviarie degli Stati Uniti. Il suo desiderio era infatti quello che le aziende cominciassero a rendere pubblici i propri bilanci ci possibili investitori.
Il figlio di , Henry William Poor, in seguito, insieme all’analista finanziario Luther Lee Blake creò un po’ di tempo più tardi degli indici finanziari trasparenti, portando poi alla nascita dell’agenzia di rating Standard & Poor’s nella forma attuale nel 1941.