Il funerale della Thatcher ha diviso gli inglesi per diversi motivi. In primo luogo perché è stato pieno di polemiche, a partire dalla frase di Ken Loach che ha proposto di privatizzare le esequie dell’ex primo ministro inglese, un po’ come la Lady di ferro aveva tentato di privatizzare lo stato.
Insomma la Thatcher passerà alla storia come la donna che ha provato ad eliminare lo stato privatizzando il più possibile prodotti e servizi. Ha lasciato un’eredità importante al suo paese e soprattutto ai suoi cari amici conservatori.
►La nuova banconota da 5 sterline
Nonostante abbia espresso più volte la volontà di non avere un funerale di stato, i conservatori le hanno riservato un trattamento speciale che in epoca contemporanea è stato assicurato soltanto a Churchill.
►Lo strano caso della sterlina
Molti inglesi però hanno osservato che la Thatcher non è stata il primo ministro di tutti, anche se ha guidato un’importante rivoluzione economica e sociale nel suo paese. In più, l’organizzazione del funerale è stata molto onerosa e ricadrà sulle tasche dei contribuenti inglesi.
Anche se i conti definitivi non ci sono ancora, i giornali già annunciano una spesa di 10 milioni di sterline. I costi maggiori sono quelli per la sicurezza visto che sono stati chiamati all’appello ben 4 mila poliziotti che si dovranno occupare del servizio d’ordine ma poi dovranno proseguire la loro opera anche fino a domenica, giorno della maratona di Londra. Gli attentati di Boston, infatti, non sono da prendere sotto gamba.