Volete sapere quanto hanno guadagnato i lavoratori dipendenti italiani nel corso del 2013? La risposta a questa domanda è ora molto semplice, perché il MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso pubblici i dati relativi agli stipendi e ai redditi medi guadagnati dagli italiani nel corso dell’anno passato, desunti dalle stesse dichiarazioni conferite dai lavoratori.
Già qualche tempo fa il MEF aveva pubblicato i dati Irpef relativi al 2013 arrivando a definire che complessivamente il reddito medio dei lavoratori dipendenti italiani nel corso dell’anno da poco passato è stato pari a poco meno di 20 mila euro.
> I magistrati, sul piede di guerra per il taglio stipendi
Ma il dato che balza all’occhio è il fatto che il reddito medio varia a seconda del contesto di lavoro in cui si è inseriti e della forma giuridica della propria azienda.
Le medie nazionali in base alla tipologia di realtà lavorativa in cui si è inseriti sono infatti pari a:
- 10.450 euro per i lavoratori dipendenti di una persona fisica
- 13.500 euro per i lavoratori dipendenti di una società di persone
- 23.108 euro per i lavoratori dipendenti della Pubblica Amministrazione
- 23.390 euro per i lavoratori dipendenti delle società di capitali.
Per quanto riguarda invece la distribuzione di questi lavoratori nelle aziende e ditte italiane, i dati del MEF hanno sottolineato che:
- il 55 per cento dei lavoratori dipendenti presta servizio presso società per azioni, società a responsabilità limitata e società cooperative
- il 10 per cento dei lavoratori è impiegato presso ditte individuali
- l’8 per cento presso enti pubblici
- il 6 per cento in organizzazioni senza personalità giuridica
- il 4 per cento in istituti di previdenza e assistenza sociale.