RadioMonteCarlo, Radio 105 e Virgin Radio, palinsesti di proprietà della holding Finelco sotto il marchio Rcs, sono corteggiate da media inglesi e spagnoli che hanno aperto un dossier per valutarne l’acquisto. Il gruppo britannico Global Radio, leader nel comparto radiofonico del Paese, al pari degli spagnoli di Kiss Fm sarebbero interessati e avrebbero già avviato i colloqui preliminari.
Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Rcs Mediagroup già nelle scorse settimane aveva confermato l’interessamento. Restano da capire i tempi per l’eventuale cessione del 44,5% del gruppo. Con la holding Finelco non sarebbero certo brevi.
Prima di tutto sarà necessario concludere il processo di valutazione di Finelco, la holding che possiede RadioMonteCarlo, R105 e Virgin Radio e che è di proprietà appunto per il 44,5% di Rcs e per la quota restante fa capo alla famiglia Hazan.
Durante gli ultimi trenta giorni sarebbe infatti stato conferito un incarico all’advisor PricewaterhouseCoopers, il quale dovrà portare a termine la stima di Finelco.
Il consulente Pwc è stato scelto dai due soci Rcs e Hazan, che hanno sottoscritto dal 2007 degli accordi con opzioni put and call. In base a questi accordi Rcs ha la possibilità di comprare la quota della famiglia Hazan e quest’ultima, a propria volta, può decidere di vendere la sua quota in Finelco al gruppo editoriale di via Solferino.
Nel contempo, dopo le voci di cessione della quota in Inghilterra o Spagna, Rcs fa registrare un ottimo balzo in avanti in Borsa. Il rialzo è pari al 5,39% a 0,94 euro tra buoni volumi. Il titolo beneficia della promozione degli analisti Akros a buy (da accumulate).
Restano da osservare gli eventuali sviluppi futuri.