Che cos’è il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” dell’Agenzia delle Entrate

Home > Impresa > Normativa Fiscale > Che cos’è il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” dell’Agenzia delle Entrate

 Uno dei post pubblicati in precedenza ci ha permesso di conoscere più da vicino una possibilità fiscale concessa alle imprese da parte dell’Agenzia delle Entrate: quella di aderire ai regimi fiscali opzionali, a seconda della propria tipologia di appartenenza e del proprio settore di attività. 

Come aderire ai regimi fiscali opzionali dell’Agenzia delle Entrate

Uno dei regimi fiscali opzionali proposti dall’Agenzia delle Entrate è il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” che consente alle imprese che svolgono la loro attività nel settore della pesca di beneficiare di una particolare agevolazione fiscale. Ecco in cosa consiste e quali sono le sue caratteristiche.

Che cos’è il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” dell’Agenzia delle Entrate

Il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” concesso dall’Agenzia delle Entrate consente alle imprese che operano nel settore marittimo di usufruire di un particolare regime di tassazione forfetaria denominato appunto “tonnage tax”.

Tonnage tax – Agenzia delle Entrate – Modello di comunicazione regime determinazione base imponibile imprese marittime

Il regime fiscale opzionale della “tonnage tax” è rivolto alla imprese che sono residenti all’interno del territorio dello Stato Italiano e presentano la seguente forma giuridica:

  • società per azioni
  • società in accomandita per azioni
  • società a responsabilità limitata
  • società cooperative
  • società di mutua assicurazione
  • società in nome collettivo
  • società in accomandita semplice.

> Tonnage tax – Agenzia delle Entrate – Istruzioni per la compilazione del Modello di comunicazione del regime

Possono richiedere l’esercizio dell’opzione, però, le società e gli enti non residenti in Italia ma che hanno nel Paese una stabile organizzazione. 

 

Lascia un commento